Oltre 200 proposte di itinerari di equiturismo in tutto il mondo. Un progetto affidato all’esperta e divulgatrice Sara Giavarini.
Si chiama Horse Voyage ed è il nuovo brand di Volonline Group dedicato agli appassionati dei viaggi a cavallo.
“Horse Voyage è un tour operator, un progetto b2b2c che consente alle agenzie di viaggi di arricchire la propria offerta con proposte riservate a una clientela di nicchia e altospendente. La responsabilità del progetto è stata affidata a una grande esperta e professionista del turismo equestre, Sara Giavarini. La sua conoscenza dell’equitazione insieme al suo percorso professionale nel turismo ne fanno la consulente ideale per Horse Voyage” commenta Luigi Deli, Founder & CEO di Volonline Group.
“Sono riuscita a conciliare la mia passione per i cavalli con il mio lavoro nel turismo e sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura con Volonline Group, una realtà in forte crescita e che ha fin da subito creduto nella mia esperienza e capacità – commenta Sara Giavarini. – Un’esperienza di equiturismo consente di immergersi completamente nella natura e di raggiungere luoghi accessibili soltanto a cavallo. Sto lavorando a molti programmi di viaggio, creati con partner locali selezionati proprio per la loro conoscenza di questo animale e delle destinazioni. L’offerta è ampia e variegata, con proposte di diverse difficoltà, comfort e budget, così da permettere a ogni partecipante di vivere l’esperienza più adatta alle diverse esigenze e aspettative”. E conclude Sara Giavarini: “Grazie al potere d’acquisto e all’ampia scelta di fornitori in tutto il mondo di Volonline, insieme al suo know how nel digitale e tecnologia, sul website di Horse Voyage sarà possibile scegliere tra più di 200 itinerari equestri, e di gestire in pochi minuti anche viaggi personalizzati ed estensioni”.
A seconda della destinazione, verranno utilizzati cavalli di razze endemiche, nati, allevati e cresciuti sul territorio e per questo abituati ai terreni e alle climatiche locali. Anche per il materiale ed equipaggiamento utilizzato si rispettano le medesime regole: spesso le bardature e il tipo di
doma sono frutto di tradizioni antiche, affinché rimangano in vita e si tramandino di generazione in generazione. Horse Voyage suggerirà ogni mese esperienze che Sara Giavarini ha vissuto in prima persona; tra queste, viaggi come il safari a cavallo nella riserva Tuli, in Botswana, l’attraversamento dele Ande dal Cile all’Argentina, in Armenia tra canyon, fiumi e torrenti fino in Albania tra ampie vallate, borghi e fattorie.
Sara, oltre ad aver ottenuto la patente di Amazzone e Brevetto da Endurance, ha lavorato per anni come product manager di turismo equestre per GoHorse, operatore del gruppo Go World. Come giornalista produce documentari di “viaggi a cavallo” per Kilimangiaro (RAI3) e collabora con EQU TV (canale 220 Sky e 151 del digitale terrestre) la televisione specializzata sul cavallo, creando contenuti di approfondimento sulle diverse discipline equestri, eventi sportivi, interviste ad atleti di rilievo internazionale, oltre che con testate di settore come Il Mio Cavallo, Wine & Travel e Cavallo Magazine. Il turismo equestre è in crescita, come dimostrano anche recenti ricerche che vedono sempre più appassionati: in Italia sono più 3 milioni le persone che cavalcano, più 21.000 gli associati alla Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec, e l’interesse per l’equiturismo è forte soprattutto tra i giovani che vedono in questa attività la possibilità di avvicinarsi alla natura (fonte Nomisma, ricerca 2024 “Il Mondo del cavallo” commissionata da Fieracavalli).
Per maggiori informazioni: https://www.horsevoyage.it